We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Il Secondo Tragico Muluni

by Muluni

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
Lindo Limbo 03:04
2.
Sirene 02:09
3.
4.
Il Gregge 03:13
5.
6.
Nessuno Sa 03:02
7.
Ruggine 04:08
8.
Verme Tenia 03:01
9.

about

Il Secondo Tragico Muluni segna il ritorno dell’omonimo menestrello nel fluido panorama cantautoriale acid-pop/lo-fi/folk-punk sotterraneo italiano.

Dopo un esordio tutto chitarra e voce, stavolta viene offerto in pasto ai nostri padiglioni auricolari un lavoro strettamente casalingo, dove l’ormai classico stile ‘muluniano’ si incontra e si scontra con i giocosi arrangiamenti elettro-minimali eseguiti con gli scarni mezzi a portata di mano: un computer e Garageband, proprio come un Burzum dei poveri senza velleità artistico-pagane ma con una buona dose di sana insofferenza mediterranea.

Se proprio volessimo trovare un trait d’union tra questi due percorsi diversissimi potremmo cercarlo nell’isolamento forzato che ha coinvolto un po’ tutti dopo l’ultimo lavoro targato Muluni.
La marginalità della musica underground viene esasperata dallo sfaldarsi di quei rapporti di comunità che le contingenze hanno inesorabilmente imposto, accelerando verso quel mondo “un po’ più autistico” che il nostro cantava in ‘Attimi’ nel lavoro precedente.

Ne consegue una cifra stilistica leggermente rinnovata, pur muovendosi sempre nel solco della tradizione ‘one man band’, e una scelta contenutistica varia che va dalle ormai assodate canzoni anti-romantiche (e forse per questo più autentiche di quelle che passa il convento della musica mainstream), a malinconie più rarefatte e introspettive, a tratti decisamente più cupe.

Insomma, sono tante le strade che si dipartono da questo lavoro, chissà quale sarà quella che, in una deriva psico-geografica, seguirà l’autore in futuro.
Nel dubbio, scandagliate anche voi questi indizi e scegliete la fetta di Muluni che più vi aggrada!

credits

released October 27, 2022

canzoni scritte, suonate e arrangiate da Gabriele Pizzuto (Muluni)
chitarre e voci registrate da Luciano De Franco
‘Iachinu ‘e tri canceddi’ è stata mixata da Luciano De Franco

license

all rights reserved

tags

about

musichette records Catania, Italy

one day I was bored so I founded this label to share mostly stupid bits of sounds made by me and possibly some friends.

fellow bands & artists have been very generous donating a lot of stuff, so now this seems to be a semi-serious label, but still devoted to amateur music.

thank you guys!
... more

contact / help

Contact musichette records

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Report this album or account

musichette records recommends:

If you like Il Secondo Tragico Muluni, you may also like: